Presso lo Studio Dentistico Repubblica di Milano medici specialisti si occupano con successo di trattamenti di problemi articolari (dolori, Click, Locking), mal di testa, digrignamento , serramento e dolori muscolari.
Con i tempi che corrono siamo sempre più sottoposti a stress che nella stragrande maggioranza dei casi viene scaricato a livello del cavo orale. Il proverbio stringi i denti e vai avanti è quanto mai attuale.
Serrare i denti (bruxismo centrico) o sfregare le due arcate tra loro (bruxismo eccentrico), mordere piccoli oggetti (penne, unghie,...) sono tutte reazioni collegabili anche allo stress e che producono o possono produrre gravi danni sia alle strutture dentarie (abrasioni, consunzioni o addirittura fratture) che a quelle articolari.
Esistono segni clinici e sintomatologici che ci permettono di capire se queste parafunzioni (azioni per cui la bocca non è stata concepita) si manifestano anche in momenti di incoscienza (es. di notte mentre si dorme) e di potervi porre rimedio o poterli ridurre o quantomeno salvaguardare l'integrità dei denti e delle articolazioni mediante l'utilizzo di cosiddetti bite costruiti su misura e dopo un attento studio in articolatore di ogni singolo caso.
Molto spesso i bite prodotti in serie sono equiparabili ad un paradenti, scomodi, ingombranti ma cosa ancor più inadatta sono morbidi, andando quindi ad incrementare il bruxismo.